GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO
La Pro Loco Vasro festeggia la Giornata Nazionale delle Pro
E’ una concezione diversa di museo. Il suo compito non è quello di limitarsi a custodire, preservare e raccontare una esposizione permanente, una collezione, ma abbraccia e considera un intero territorio ed il suo patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico.
Non si pone in un rapporto distaccato con il visitatore, ma si apre all’intera comunità che nel museo diffuso vive e assume un ruolo partecipativo e propositivo. E’ un modo in cui la comunità locale ritrova la sua identità, le sue tradizioni, la sua storia e la mostra agli ospiti.
E’ un progetto che mira a incentivare il turismo attraverso un percorso di consapevolezza, studio e conoscenza delle risorse del territorio.
L’intento primario è quello di mettere a fuoco i punti di forza della nostra città che la Pro Loco Città del Vasto intende valorizzare unendo in un’unica rete le risorse culturali, paesaggistiche e turistiche presenti all’interno del centro storico promuovendo un’idea di sviluppo sostenibile di cui possano beneficiare tutti, che siano questi cittadini, nuovi utenti o erogatori di servizi.
Promuovere un turismo consapevole e facilitare l’accesso alle fonti di cultura è da sempre parte integrante del lavoro svolto dalla nostra Pro Loco, che fa della cura del territorio e della sua valorizzazione uno scopo primario.
Il progetto del Museo Diffuso intende dare al patrimonio disponibile in città nuovamente valore, rendendo i beni culturali accessibili sia dal punto di vista fisico che intellettuale, ossia rendendo le informazioni disponibili per il turista o cittadino utilizzando un linguaggio efficace che sia scientificamente corretto ma anche fruibile per un pubblico di non esperti.
Il progetto vastese si articola nella creazione di percorsi tematici differenziati volti a porre l’accento sulla storia della nostra città, attraverso la sua archeologia, la sua architettura, i suoi capolavori artistici spesso nascosti agli occhi dei più e che sono disseminati tra le strade, le piazze cittadine, le chiese, gli edifici. Presenze che raccontano, più di molte parole, la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni e che passano spesso inosservati agli occhi di chi vive abitualmente il centro storico.
Responsabile: Ilaria Tiberio
La Pro Loco Vasro festeggia la Giornata Nazionale delle Pro
Il Museo Diffuso di Vasto è un progetto che mira
Il nuovo Consiglio Direttivo della Pro Loco “Città del Vasto” APS eletto nell’Assemblea ordinaria